Back to top
Next
Salvo Cici
Salvo Cici

Category:

Date:

About

Nasce a Palermo nel dicembre del ’71. Sin da tenera età manifesta una forte passione per l’immagine, tanto da ricevere a 15 anni in regalo una fotocamera Zenit 122. Da allora avvia un percorso da autodidatta che diventerà già nel 1998, a tutti gli effetti, la sua professione.
Ispirandosi al grande Caravaggio, ne ha studiato il sapiente utilizzo del colore, facendo proprio della luce il segreto che anima le sue creazioni. Ama il Bianco Nero con tutte le sue sfumature e adora sperimentare in lowlight. Si diletta a fotografare la gente sotto ogni sfaccettatura, cercando di cogliere soprattutto le emozioni e gli stati d’animo delle persone comuni, fissandone per sempre uno scorcio di vita in uno scatto unico e irripetibile, ma soprattutto trasferendo al fotogramma parte delle sue stesse emozioni. Non a caso adora camminare per le strade delle città alla ricerca di soggetti interessanti da immortalare con grande maestria.
Legato alla magia della pellicola e fedele alle sue Nikon, per esigenze pratiche e professionali si accosta al digitale, studiando al contempo come tele cine operatore e arriva a fondare La “Prisma Arti Audiovisive” a Palermo, un’agenzia che si occupa di tutto ciò che è audiovisivo a 360 gradi, fornendo servizi come fotoreportage, video reportage, post produzione, service fotovideo, service giornalistico e produzioni televisive. Organizza corsi professionali e workshop per professionisti del settore, ed è in possesso di certificazione ENAC n. 8444 per riprese aeree con DRONI.
Collabora con numerose testate giornalistiche regionali, con Rainews e Mediaset per speciali di approfondimento in Sicilia, curandone le riprese ed il montaggio, nonché con diverse realtà siciliane curando vari aspetti organizzativi e tecnici. E’ fotografo di scena presso diversi Teatri in Sicilia e presso alcune compagnie di prosa per le quali realizza curatissimi reportage.
Crea svariati cortometraggi e produzioni indipendenti curandone riprese, montaggio e fotografia. Ha all’attivo una serie di collaborazioni con importanti produzioni come TAO DUE (Squadra Antimafia; Ultimo) in qualità di Location Manager e Riprese del Backstage.
I suoi lavori e le sue sperimentazioni fotografiche si concentrano sul ritratto, glamour, boudoir, nudo artistico, cercando sempre di cristallizzare in un’immagine quelle emozioni che non sempre è possibile descrivere a parole. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove espressioni artistiche, ha da poco ripreso a sperimentare con pellicola, piccolo e medio formato, con le tecniche pinhole e lomografiche e il distacco delle emulsioni per le Polaroid e la fotografia all’infrarosso, stampa in cianotipia e collodio umido.

Reservation

Positivo diretto

Questa tecnica viene realizzata con metodo di inversione diretta su carta fotografica con banchi ottici e consente di ottenere positivi con una gamma tonale straordinaria, pezzi straordinari e irripetibili.

Wet Plate Collodion – Collodio Umido

Risalente alla metà dell’Ottocento, il collodio umido é quella tecnica che ha dato una svolta decisiva al mondo della fotografia, in quanto ha permesso ai fotografi di abbandonare i loro studi e di girare nelle piazze aprendo la strada ai reportage, come prima forma di democratizzazione fotografica.

Infrared Portrait

Fotografia all’infrarosso tramite una fotocamera opportunamente modificata sul sensore, togliendo il filtro UV e aggiungendo un filtro UV a 720nm. Con questa tecnica la fotocamera sarà sensibile allo spettro infrarosso producendo delle foto dal mood caratteristico.

Cyanotype

La stampa su carta cotone con tecnica della Cianotipia è una tecnica a contatto, mediante raggi UV, che richiede un negativo della stessa dimensione dell’immagine finale.

Polaroid Emulsion Lift

La tecnica emulsion lift è utilizzata in fotografia per ottenere effetti artistici in maniera del tutto artigianale. Questa tecnica, all’apparenza complessa